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Anziani

Residenza Immacolata

Via del Seminario, 43  10094 Giaveno (TO)  Tel. 011.9326111  Fax. 011.9326201 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - vedi mappa (nuova finestra)

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La Residenza Immacolata aderisce alla misura regionale "Bonus residenzialità" finanziata dal PR FSE PlNS 21-27 Regione Piemonte.

Gestione: Fondazione AGAPE dello Spirito Santo Onlus

Per la sua dislocazione centrale rispetto all’abitato è facilmente raggiungibile dai visitatori, per i quali è a disposizione un ampio parcheggio. L’edificio ha ospitato fino all’inizio degli anni novanta del secolo scorso il Seminario Minore della Diocesi torinese; dopo una radicale ristrutturazione dal 1996 è stato adibito a Residenza per anziani. L’edificio comprende un piano seminterrato (magazzini e servizio lavanderia) e si sviluppa su due piani fuori terra per una superficie coperta di oltre 4000 mq. Oltre al cortile interno sono a disposizione degli ospiti e dei visitatori due ampi giardini ed un terrazzo. Al piano terreno sono dislocati gli uffici amministrativi la Direzione e tutti i servizi generali (infermeria, ambulatorio, locali di animazione, bar, sala parrucchiere/podologo, cappella, sala polivalente, palestra, ecc.)

I posti letto autorizzati ed accreditati sono suddivisi per nucleo; ognuno è dotato di bagno assistito, cucina di nucleo con funzione di supporto alla cucina centralizzata, sala pranzo, locali di servizio e camere a due letti.

La struttura è suddivisa nei seguenti nuclei:

Nucleo GARDENIA          n. 12 posti letto
Nucleo IRIS n. 16 posti letto
Nucleo GLICINE n. 25 posti letto
Nucleo ORCHIDEA n. 21 posti letto
Nucleo MAGNOLIA n. 21 posti letto
Nucleo BURZIO n. 24 posti letto

La struttura è inserita nella rete di presidi socio-sanitari per anziani non autosufficienti secondo il modello organizzativo della DGR n. 45-4248 del 30/07/2012 e s.m.i. offrendo una risposta personalizzata ed adeguata ai bisogni di salute e di assistenza dell’anziano.

L’attuale risposta residenziale per persone non autosufficienti viene articolata e connotata attraverso livelli d’intensità e di complessità a seconda delle esigenze di salute e dei bisogni assistenziali dell’utente.

I livelli d’intervento si suddividono nelle seguenti fasce assistenziali:

-   Alta Intensità Liv. Inc. (Punteggio sanitario pari a 12)

-   Alta (Punteggio sanitario pari a 10/11)

-   Media Alta (Punteggio sanitario pari a 9)

-   Media (Punteggio sanitario pari a 7/8)

-   Medio Bassa (Punteggio sanitario pari a 6)

-   Bassa (Punteggio sanitario pari a 5)

Servizi offerti

Assistenza medica: è garantita dai Medici di Medicina Generale che forniscono le prestazioni specificate dalla vigente normativa. Tutti i giorni in orari definiti esposti in struttura è presente, inoltre, un Direttore Sanitario della Residenza.

Assistenza infermieristica: è garantita 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno da infermieri professionali, in base agli standard previsti.

Attività di riabilitazione: è garantita da varie figure professionali (fisioterapista, logopedista, ecc.) che operano per assicurare il mantenimento dello stato di equilibrio raggiunto o per prevenire aggravamenti e decadimenti funzionali.

Assistenza psicologica: è affidata ad una psicologa che gestisce l’attività di supporto psicologico attraverso una pluralità di interventi rivolti agli ospiti, ai parenti ed al personale.

Attività di animazione: è affidata ad operatori qualificati (un’animatrice ed un’educatrice professionale), presenti in struttura dal lunedì al venerdì, che operano in collaborazione con il personale di struttura al fine, in base alle necessità dell’anziano, di attuare programmi individuali e collettivi di animazione, nel rispetto delle preferenze e delle possibilità di stimolazione fisica e mentale degli utenti, con l’obiettivo di mantenere le capacità mentali residue e rallentare il processo di decadimento.

Assistenza religiosa: la Residenza si avvale della figura del Parroco della Collegiale “San Lorenzo” della Città di Giaveno, che assicura la sua presenza su appuntamenti strutturati. Gli ospiti aderenti a confessioni religiose diverse da quella cattolica possono rivolgersi alla Direzione della Residenza per contattare i ministri di altri culti.

Assistenza alla persona: è svolta da operatori qualificati in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).  L’assistenza tutelare è garantita 24 ore al giorno tutti i giorni. Il personale addetto all’assistenza opera sotto la supervisione di un coordinatore, il quale è responsabile della corretta esecuzione dei piani di lavoro giornalieri e settimanali.

Assistenza ai parenti: la residenza collabora attivamente con i familiari nel disbrigo delle pratiche burocratiche (prenotazione visite, riconoscimento dell’invalidità, approvvigionamento farmaci e presidi sanitari, prenotazione ambulanze, ecc)

Vitto: i pasti vengono preparati sulla base di tabelle dietetiche e nutrizionali prestabilite e approvate dal competente Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell' A.S.L.TO3. Vengono preparati presso la cucina interna della Residenza. I menù sono redatti con articolazione mensile e giornaliera su base semestrale, con la possibilità di diete personalizzate in base alle patologie dell'ospite e su indicazione medica. Il personale di assistenza garantisce l’imboccamento delle persone che non sono in grado di alimentarsi autonomamente. Sono fornite la prima colazione, il pranzo e la cena; la ristorazione prevede inoltre un'idratazione con generi di conforto a metà mattinata e nel pomeriggio.

Servizio di lavanderia e guardaroba: il lavaggio della biancheria personale degli Ospiti è compreso nella retta per indumenti intimi e pigiami, mentre per la restante biancheria personale si potrà usufruire di un servizio a pagamento.

Servizio di parrucchiere, barbiere: è presente un giorno a settimana e vi si accede su richiesta per gli ospiti privati; per gli ospiti convenzionati viene assicurato una volta al mese.

Pulizie: le pulizie vengono effettuate in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività della struttura, senza arrecare disturbo agli ospiti.

Servizio di manutenzione: il servizio di manutenzione ordinaria è garantito da personale interno e da ditte esterne specializzate.

Servizio di acquisto giornali e riviste: La struttura provvede all’acquisto di quotidiani, settimanali e riviste per conto dell’ospite.

Orari:

La Residenza osserva il seguente orario:

Direzione e uffici  ore 08.00 - 17.00 dal Lunedì al Venerdi
        ore 08.00 - 15.00 Sabato, Domenica, Festivi e prefestivi
Visita parenti ore 10.00 - 19.00 da Lunedì a Domenica

 

                       

 

L'accesso ai parenti e ai visitatori è consentito dalle ore 9,00 alle ore 20,30 senza limitazioni, purché abbiano cura di non arrecare disturbo agli altri ospiti e di non ostacolare le attività degli operatori.

Organizzazione della giornata

Le attività assistenziali si conformano il più possibile ai ritmi ed alle abitudini della persona, compatibilmente con le esigenze di una collettività.

La residenza è così organizzata:

-            ore 07.00                    sveglia, igiene personale

-            ore 08.30 – 09.00        colazione

-            ore 09,00 – 12,00        prestazioni infermieristiche, fisioterapia, animazione, visite, ecc

-            ore 12.00                    pranzo

-            ore 13,00 – 15.30        riposo pomeridiano

-            ore 15.30                    idratazione pomeridiana e merenda, animazione, visite, ecc

-            ore 18.30                    cena

-            ore 20.00                    riposo notturno

Durante il corso dell’anno si organizzano giornate di festa con la partecipazione di ospiti, volontari, parenti e amici.

Retta di degenza

Le rette giornaliere di permanenza sono applicate in base alla normativa vigente, DGR 85/2013 “Nuovo Modello Tariffario per le strutture RSA” e come da Contratto in essere stipulato con l’Asl TO3; sono diversificate in base alla tipologia ed alle fasce di intensità e di complessità assistenziale.

La retta è composta dalla quota sanitaria e dalla quota alberghiera; il suo importo è quello specificato nel contratto di ospitalità e sarà aggiornata annualmente, in base all’indice ISTAT. Può altresì variare in base alle mutate condizioni psicofisiche dell’ospite, in relazione al diverso livello di intensità e di complessità attribuito.

La retta NON comprende:

 servizio di lavanderia per la biancheria personale (escluso indumenti intimi e pigiami che sono a carico della residenza, come previsto dalla normativa vigente)

 il costo dei farmaci non dispensati dal S.S.N.

 il costo dei ticket per: farmaci, visite mediche specialistiche, accertamenti ed esami;

 accompagnamento e trasporto verso ospedali e centri diagnostici o per ricovero ospedaliero programmato, secondo quanto previsto dalla vigente normativa;

 assistenza ospedaliera, assistenze personalizzate notturne e/o diurne;

 visite specialistiche richieste dal medico curante;

 le prestazioni professionali di parrucchiere, manicure e pedicure, se non espressamente previste dalla vigente normativa;

spese di vita quotidiana (bar, sigarette, ed altri generi di conforto personale)

 usili medici e protesici non erogati dal S.S.N.

 

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