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Anziani

Residenza Eremo dei Camaldolesi

Strada Eremo, 81  10020 Pecetto Torinese (TO) Tel. 011.8611918 Fax 8611916  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - vedi mappa (nuova finestra)

Gestione: La Giovannea srl

Situata sulla collina di Torino, la Residenza “Eremo dei Camaldolesi ” è agevolmente raggiungibile dai visitatori tramite mezzi pubblici e permette all’ospite di vivere in un ambiente rilassante, immerso nella natura.

L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e comprende anche una porzione di fabbricato che dispone di un piano seminterrato, dove sono dislocati alcuni magazzini e il servizio di lavanderia.
La struttura dispone di una superficie complessiva coperta di oltre 2.000 mq e di ampi spazi esterni, usufruibili dagli ospiti, grazie all’attenzione che è stata posta nel superamento di ogni forma di barriera architettonica. Ampi corridoi, ad ogni piano, e numerosi saloni interni consentono, anche alle persone con ridotta mobilità, di espletare  attività fisica e sociale in piena autonomia anche in caso di brutto tempo.

ORGANIZZAZIONE DELLA VITA QUOTIDIANA

La Residenza dà ospitalità a persone non autosufficienti, nell’intento di garantire loro una vecchiaia serena e piacevole, in un ambiente familiare ed accogliente, in cui è possibile trascorrere le giornate nella tranquillità e nella garanzia di non essere mai soli. Professionalità e cortesia divengono pertanto caratteristiche peculiari della nostra residenza nella consapevolezza che il rispetto di chi ci ha preceduti contribuisce a costruire il nostro presente.
In quest’ottica è altresì assicurata la possibilità di personalizzare gli ambienti, di valorizzare la persona attraverso una particolare cura dell’aspetto fisico, di favorire lo sviluppo delle relazioni interpersonali.

La residenza, che dispone attualmente di 103 posti, è accreditata presso la Regione Piemonte ed è in regime di convenzione con le A.A.S.S.L.L.
L’accesso alla residenza avviene dietro richiesta dell’interessato o di un suo familiare, oppure su proposta dei Servizi competenti (A.S.L. o Servizi Sociali).

I servizi offerti sono:

  • Assistenza medica: garantita da quattro Medici di medicina generale convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, coordinati dal Medico responsabile dell’RSA.
  • Assistenza infermieristica: il servizio, affidato ad infermieri professionali presenti in struttura tutti i giorni dell’anno.
  • Assistenza alla persona: ad opera di figure specializzate, in possesso della qualifica di  Operatore Socio Sanitario, assicura all’ospite, durante tutta la giornata un’assistenza globale adeguata; gli operatori sono affiancati da un coordinatore che, oltre a svolgere compiti di supervisione, individua e recepisce i bisogni degli ospiti.
  • Servizio di riabilitazione:  operatori qualificati (fisioterapista, logopedista, psicologa)  collaborano con tutte le figure familiari e professionali che gravitano attorno al paziente, vigilano non solo sulla mobilità dell’anziano, ma, attraverso l’adozione del concetto di nursing riabilitativo, cercano di indirizzare gli interventi all’obiettivo del  benessere generale della persona ed al recupero funzionale di tutte le abilità e potenzialità residue.
  • Gestione individualizzata dell’ospite:  il riconoscimento dell’ospite come “persona” e non come semplice “cliente” comporta la necessità di ricorrere ad una gestione individualizzata.
  • Attività di animazione: soprattutto agli operatori addetti a quest’attività è demandato il compito di stimolare l’anziano a comunicare con il “mondo” che lo circonda, per evitare che possa sentirsi emarginato culturalmente, con il pericolo dell’insorgenza della depressione e dell’inedia.
  • Servizio mensa: è affidato ad una società specializzata in ristorazione collettiva. Operando sulla base di tabelle dietetiche approvate dal Servizio nutrizionale dell’Asl TO5. Il servizio è fruibile, su prenotazione, anche dai parenti dei ricoverati.
  • Servizio di lavanderia: il presidio fornisce a tutti gli ospiti la biancheria piana e gli asciugamani. Il costo del servizio di lavanderia per gli indumenti intimi e pigiami è compreso nella retta. Tutta la biancheria personale deve essere etichettata con opportuna segnatura, per permettere l’identificazione del proprietario.
  • Servizio di pulizia:  la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti, ad eccezione delle camere di degenza, avviene ad opera del personale apposito.
  • Servizio di parrucchiere, manicure e pedicure: ad ogni ospite viene offerta la possibilità di usufruire delle prestazione del parrucchiere, della manicure e del pedicure, presenti settimanalmente in struttura.
  • Portineria: il personale presente in reception garantisce l’accesso alla struttura ed è il punto centrale di riferimento e di informazioni per gli ospiti, i familiari ed i visitatori.
  • Servizi amministrativi: il servizio amministrativo è svolto da apposito personale che provvede alle esigenze di fatturazione, amministrazione, contabilità e verifica del budget. Detto personale si presta per il disbrigo di pratiche burocratiche a favore degli ospiti.
  • Servio bar: in prossimità della reception è presente anche un piccolo bar aperto dopo pranzo per la somministrazione del caffè agli ospiti.

saletta

Orari:

La Residenza osserva il seguente orario:

  • Direzione: ore 9.00-17.00 dal Lun- al Ven.
  • Impiegati amministrativi: Lun a Ven ore 8.30-17.00, Sab ore 8.30-15.00, Dom ore 8.30-12.00

Orario visita parenti e amici: tutti i giorni dalle ore 10.00-12.00/14.30-18.00.

Descrizione di una giornata-tipo:

h.7.00 sveglia, igiene personale
h.9.00-9.30-10.00 colazione
h.12.00 animazione, prestazioni infermieristiche
h.12.00 pranzo
h.13.30 –15.00 riposo pomeridiano
h.15.30-17.30

animazione dal Lun al Merc 

h.15.30-16.00 merenda
h.18.45 cena
h. 20.00-21.00 riposo notturno

Durante il corso dell’anno si organizzano giornate di festa con la partecipazione di  ospiti, volontari, parenti e amici.

 

Retta di degenza

Le rette giornaliere di permanenza sono applicate in base alla normativa vigente, DGR 85/2013 “Nuovo Modello Tariffario per le strutture RSA” e sono diversificate in base alla tipologia ed alle fasce di intensità e di complessità assistenziale.

La retta è composta dalla quota sanitaria e dalla quota alberghiera; il suo importo è quello specificato nel contratto di ospitalità e sarà aggiornata annualmente, in base all’indice ISTAT. Può altresì variare in base alle mutate condizioni psicofisiche dell’ospite, in relazione al diverso livello di intensità e di complessità attribuito.

La retta NON comprende:

 servizio di lavanderia per la biancheria personale (escluso indumenti intimi e pigiami che sono a carico della residenza, come previsto dalla normativa vigente)

 il costo dei farmaci non dispensati dal S.S.N.

 il costo dei ticket per: farmaci, visite mediche specialistiche, accertamenti ed esami;

 accompagnamento e trasporto verso ospedali e centri diagnostici o per ricovero ospedaliero programmato, secondo quanto previsto dalla vigente normativa;

 assistenza ospedaliera, assistenze personalizzate notturne e/o diurne;

 visite specialistiche richieste dal medico curante;

 le prestazioni professionali di parrucchiere, manicure e pedicure, se non espressamente previste dalla vigente normativa;

spese di vita quotidiana (bar, sigarette, ed altri generi di conforto personale)

 - ausili medici e protesici non erogati dal S.S.N.

  

Personale presente in struttura

Il personale in servizio nella Residenza è così suddiviso:

  • Direttore amministrativo.
  • Direttore Sanitario.
  • Amministrazione   (3 impiegati);
  • Infermeria: infermieri che operano sotto la supervisione del Direttore Sanitario.
  • Riabilitazione: servizio affidato a personale esterno (liberi professionisti), che opera per 5 giorni la settimana, con varie figure professionali (fisioterapista, massoterapista, logopedista).
  • Assistenza alla persona: 32 O.S.S. (Operatori Socio Sanitari), presenti 24 h su 24, con servizio articolato su 3 turni, che operano sotto la supervisione di un coordinatore;
  • Animazione: 1 operatori part-time, che sono presenti in struttura dal Lun al Merc;
  • Manutenzione: operatori, in servizio dal Lun al Ven;
  • Lavanderia e guardaroba: 3 operatori, lavorano su due turni dal Lun al Ven, e su di un turno il Sab e la Dom;
  • Servizi generali:
    -  Cucina interna
    -  Pulizie

Cosa è compreso nella retta:

  • Garantire la continuità del servizio in osservanza di quanto disposto dalla vigente normativa;
  • Provvedere all’assistenza medica, all’assistenza infermieristica, all’assistenza alla persona, al servizio di riabilitazione (quando previsto), all’attività di animazione, ai servizi di pulizia degli ambienti con riassetto della camera e del bagno;
  • Garantire il servizio di lavanderia per gli indumenti personali intimi, pigiami e biancheria piana ed il servizio di parrucchiere per taglio e piega (mensile);
  • Garantire un servizio di ristorazione, colazione, pranzo e cena, assicurando un vitto adeguato, nel rispetto delle diete individuali previste da prescrizioni mediche e delle esigenze legate a problemi di masticazione.

Prestazioni / servizi interni a pagamento:

  • pagamento di farmaci non erogati dal S.S.N.;
  • trasporti verso ospedali e centri diagnostici, fatti salvi i casi previsti dalla vigente normativa;
  • visite specialistiche a pagamento;
  • assistenze in ospedale;
  • assistenze personalizzate notturne e/o diurne, che peraltro devono essere concordate e autorizzate dalla Direzione;
  • spese di vita quotidiana (bar, sigarette ed altri generi conforto personale);
  • ausili medici e protesici non erogati dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • eventuali ticket per: farmaci, visite mediche specialistiche, accertamenti ed esami;

 


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