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Unità Valutazione Handicap (U.V.H.)

La valutazione

L'Unità di Valutazione Handicap (U.V.H.), composta da operatori sanitari e sociali, ha come finalità la valutazione integrata (sanitaria e assistenziale), dei progetti individuali relativi a persone disabili che comportano l'attivazione di interventi sociosanitari col coinvolgimento sia del Comune sia dell'Azienda Sanitaria Locale.
Inoltre sono state istituite altrettante Unità Valutative Minori (U.V.M.), con il compito di esprimere pareri su progetti individualizzati relativi a minorenni con disabilità o con problematiche relazionali.
Il percorso di valutazione prevede un insieme di passaggi finalizzati alla definizione del progetto individualizzato nel quale il referente educativo ed il referente sanitario, in accordo con l'interessato od un suo familiare, propongono l'intervento o gli interventi da attivare.
Per la valutazione sociosanitaria non è previsto un accesso diretto alla commissione U.V.H., la domanda, dovrà essere perciò presentata per iscritto dall'interessato al servizio sociale di residenza, che darà l'avvio al percorso di valutazione dei bisogni socio sanitari e all'eventuale attivazione di servizi e sostegni.
La valutazione della commissione U.V.H. non comporta necessariamente una visita medica per la persona disabile, spesso si limita al vaglio della documentazione socio-sanitaria e a un colloquio per acquisire ulteriori elementi utili per esprimere un parere.

Dopo la valutazione

Il percorso valutativo dell'U.V.H. si conclude con la definizione del Progetto Individualizzato e, conseguentemente, nell'individuazione delle risorse necessarie per rispondere ai bisogni concreti della persona e della sua famiglia.
Progetto e risorse sono oggetto di verifica costante affinché sia possibile cogliere i cambiamenti dei bisogni della persona disabile e della sua famiglia.

Eventuali costi o contributi a carico del cittadino

La contribuzione al costo degli interventi sociosanitari che è a carico del cittadino dipende: dalla "intensità assistenziale" (il livello di esigenze di assistenza) definito dalle U.V.H., e dalla condizione economica e patrimoniale della persona disabile.
Questa contribuzione viene calcolata e presentata al cittadino nel momento in cui si definisce il Piano di assistenza (PAI).

Cosa è bene avere con sé presentandosi al servizio

  1. Documentazione sulle condizioni sanitarie della persona disabile
  2. Se il cittadino ha richiesto una rivalutazione, ossia un aggiornamento di una precedente valutazione, è utile portarne gli esiti.

Fonte: Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino