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Anziani

Residenza Nostra Signora di Lourdes

Allegati:
Scarica questo file (Rubiana CARTA SERVIZI 2018.pdf)Carta dei Servizi[ ]332 kB

Borgata Lourdes, 10 - 10040 Rubiana (TO) Tel. 011.9358465 Fax 011.9357691 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  vedi mappa (nuova finestra)


 

logo regione piemonte

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La Residenza Nostra Signora di Lourdes aderisce alla misura regionale "Bonus residenzialità" finanziata dal PR FSE PlNS 21-27 Regione Piemonte.

Gestione: La Giovannea srl

La struttura è sita nel centro abitato di rubiana, a circa 700 metri di altezza slm, circondata da giardino e dotata di posteggio auto. Costruita su 3 piani gode di un'ottima visuale sulla valle.

Al piano terra si trovano l'ingresso, gli uffici, la sala polivalente, l'ampio soggiorno comune con bar interno, la palestra-fisioterapia, l'infermeria, le sale da pranzo, la cucina, i magazzini-dispense e i servizi.
Al primo e al secondo piano sono disposte 28 camere doppie con bagno, 1 bagno assistito per ogni piano, depositi e servizi, 2 ampi terrazzi e i locali per il personale. Nel sottotetto sono ricavate la suggestiva Cappella e la biblioteca

Organizzazione della vita quotidiana

h.6.30 - 8.30 sveglia, igiene personale
h.8.15 - 9.15 colazione
h.9.30 - 11.300 animazione, prestazioni infermieristiche, fisioterapia, visite amici e parenti
h.12.00 - 13.00 pranzo
h.13.00 – 15.30 riposo pomeridiano
h.15.30 - 17.30 animazione, attività varie*, visite amici e parenti
h. 16.15 merenda
h.18.30 - 19.15 cena
h. 20.00 riposo notturno

* sono previste attività ludiche (tombola, maxi cruciverba, giochi di società etc.) oppure ricreative (canto, feste per ricorrenze, uscite etc.)

A richiesta dell' ospite è possibile una certa flessibilità degli orari di alzata e riposo.

Servizi

Supporto psicologico

Assistenza psicologica rivolto all’utenza, al personale e, su richiesta, ai familiari; la psicologa è presente in struttura settimanalmente, secondo la normativa vigente nell’ambito delle ore erogate per il mantenimento e la riabilitazione psico-fisica. Collabora alla programmazione e revisione semestrale dei P.A.I.; partecipa alle riunioni con l’équipe degli operatori, personale infermieristico ed i tecnici quando necessario e si occupa della formazione interna.

INTERVENTO RIVOLTO AGLI OSPITI

Miglioramento della qualità della vita dell’ospite nel rispetto dell’unicità dell’individuo.

INTERVENTO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE

Sostegno e accompagnamento della famiglia nel percorso di istituzionalizzazione del proprio caro al fine di contenere il forte carico emotivo.

INTERVENTO RIVOLTO AGLI OPERATORI

Promozione del benessere dell’operatore e prevenzione del burn-out.

Logopedia

Viene attivato al bisogno per il monitoraggio degli ospiti che necessitano della consulenza logopedica su indicazione dell’equipe.

Animazione

L’attività di animazione/terapia occupazionale è in appalto ad un’associazione che garantisce la presenza di adeguate figure professionali : 2 animatori lunedì, martedì e sabato mattina, giovedì al pomeriggio.

  1. Pomeriggi in festa: è l’appuntamento settimanale nel corso del quale si festeggiano compleanni e onomastici, oppure si organizzano giochi di società o pomeriggi canori e/o cantanti.
  2. La storia siamo noi: è un laboratorio proposto a turnazione ad un gruppo ristretto di utenti per stimolare e mantenere le capacità mnemoniche attraverso il ricordo di eventi passati e la loro collocazione nel tempo, nell’intento di favorire la socializzazione ed accrescere l’autostima nella persona che mette al servizio degli altri il suo bagaglio esperenziale.
  3. Appuntamento con l’attualità : settimanalmente viene proposta la lettura di un quotidiano e/o di un giornale locale, soffermandosi sulle notizie maggior interesse.
  4. Laboratorio creativo: è un’attività proposta a tutti quegli utenti che manifestano interesse per le attività manuali ( costruzione di piccoli oggetti, pittura, cucito ecc)
  5. La direzione della residenza inoltre organizza periodicamente, specialmente nei periodi estivi delle uscite giornaliere o pomeridiane con gli ospiti interessati.
  6. Durante l’anno vengono organizzate feste per la varie ricorrenze.

Servizio di ristorazione

I pasti vengono preparati da una servizio di ristorazione interno. I menù sono redatti seguendo le linee guida dell’ASL TO3, secondo un’articolazione mensile e giornaliera su base stagionale, con la possibilità di diete personalizzate. Viene rispettato un piano di autocontrollo HACCP che risponde alle direttive del D.L. 155/97.

Sono fornite la prima colazione, il pranzo e la cena; la ristorazione comprende anche un’idratazione con generi di conforto a metà mattinata e nel pomeriggio.

Gli operatori OSS si occupano dell’assistenza al pasto con particolare riguardo per coloro che sono in condizioni di non autosufficienza, garantendo l’alimentazione alle persone che non sono in grado di provvedere autonomamente ed una particolare attenzione viene posta al monitoraggio dei cibi assunti e alla valutazione dello stato di nutrizione, tenendo conto delle indicazioni date dalla logopedista con diete individuali e schemi di nutrizione personalizzati.

 

 

Retta di degenza

Le rette giornaliere di permanenza sono applicate in base alla normativa vigente, DGR 85/2013 “Nuovo Modello Tariffario per le strutture RSA” e sono diversificate in base alla tipologia ed alle fasce di intensità e di complessità assistenziale.

La retta è composta dalla quota sanitaria e dalla quota alberghiera; il suo importo è quello specificato nel contratto di ospitalità e sarà aggiornata annualmente, in base all’indice ISTAT. Può altresì variare in base alle mutate condizioni psicofisiche dell’ospite, in relazione al diverso livello di intensità e di complessità attribuito.

La retta NON comprende:

 servizio di lavanderia per la biancheria personale (escluso indumenti intimi e pigiami che sono a carico della residenza, come previsto dalla normativa vigente)

 il costo dei farmaci non dispensati dal S.S.N.

 il costo dei ticket per: farmaci, visite mediche specialistiche, accertamenti ed esami;

 accompagnamento e trasporto verso ospedali e centri diagnostici o per ricovero ospedaliero programmato, secondo quanto previsto dalla vigente normativa;

 assistenza ospedaliera, assistenze personalizzate notturne e/o diurne;

 visite specialistiche richieste dal medico curante;

 le prestazioni professionali di parrucchiere, manicure e pedicure, se non espressamente previste dalla vigente normativa;

spese di vita quotidiana (bar, sigarette, ed altri generi di conforto personale)

 usili medici e protesici non erogati dal S.S.N.

 

Personale presente in struttura

Direzione/amministrazione

  • un responsabile di struttura dalle ore 8.30   alle ore 16,30   dal lunedì al venerdì
  • un vicedirettore con funzioni di coordinamento dalle ore 8.30 alle ore 16,30 dal lunedì al venerdì

Assistenza alla persona

  • 5 OSS tutti i giorni dalle 7,00 alle 14,00
  • 3 OSS tutti i giorni dalle 14, 00 alle 21,00
    + 1 OSS tutti i giorni dalle 17,00 alle 21,00
  • 2 OSS tutti i giorni dalle 21,00 alle 7,00

Assistenza infermieristica

  • 1 infermiere professionale tutti i giorni dal lunedì alla domenica

Riabilitazione/mantenimento psico-fisico

  • 1 fisioterapista presente in struttura  5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì)
  • 1 psicologa per un minimo di 4 ore settimanali
  • 1 logopedista

Attività di animazione/terapia occupazionale

  • 2 animatori

Servizi generali

  • cucina  interna
  • pulizie guardaroba e lavanderia
  • manutenzione piccole riparazioni

Cosa è compreso nella retta
assistenza sanitaria, infermieristica, fisioterapica, supporto psicologico e logopedistico, assistenza alla persona, approvvigionamento farmaci, attività di animazione, gite e feste, giornali e riviste, servizio di ristorazione, servizio pulizia e lavanderia, servizio di parrucchiere 1 volta al mese (taglio e piega), assistenza religiosa, assistenza ai familiari nel disbrigo delle pratiche, servizio di manutenzione  ordinaria.

Prestazioni / servizi interni a pagamento

  • farmaci non dispensati dal S.S.N. e tickets;
  • accompagnamento e trasporto verso ospedali e centri diagnostici,  , assistenza ospedaliera;
  • visite specialistiche richieste dal medico curante;
  • prestazioni professionali di parrucchiere, manicure e pedicure, non previste  nel punto precedente;
  • bar; telefono, ecc.

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