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Anziani

Residenza Immacolata

Via del Seminario, 43  10094 Giaveno (TO)  Tel. 011.9326111  Fax. 011.9326201 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - vedi mappa (nuova finestra)

Gestione: Arciconfraternita dello Spirito Santo

Per la sua dislocazione centrale rispetto all’abitato è facilmente raggiungibile dai visitatori, per i quali è a disposizione un ampio parcheggio. L’edificio ha ospitato fino all’inizio degli anni novanta del secolo scorso il Seminario Minore della Diocesi torinese; dopo una radicale ristrutturazione dal 1996 è stato adibito a Residenza per anziani. L’edificio comprende un piano seminterrato (magazzini e servizio lavanderia) e si sviluppa su due piani fuori terra per una superficie coperta di oltre 4000 mq. Oltre al cortile interno sono a disposizione degli ospiti e dei visitatori due ampi giardini ed un terrazzo. Spaziosi corridoi ad ogni piano consentono, anche agli ospiti con ridotta mobilità, di espletare attività fisica. Al piano terreno sono dislocati un nucleo RAF, gli uffici amministrativi e tutti i servizi generali (palestra di fisioterapia, servizio infermieristico, sala parrucchiere, cappella, sala pranzo comune, sala polivalente, ecc..). Il 1° piano ospita la RSA “Magnolia”  e la RSA “Glicine”. Al 2° piano sono dislocate la RSA “Orchidea” e la RAF “Iris”. L’edificio attiguo alla chiesa interna ospita infine il Nucleo RA “Burzio”, per persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti.

Servizi offerti

Tutti i servizi sono erogati nel pieno rispetto della vigente normativa, secondo le modalità esplicitate nel Piano di Assistenza Individuale redatto per ciascun ospite.

Servizi sanitari e assistenziali
Assistenza: l’assistenza  alla persona viene prestata, 24 ore su 24, da personale qualificato che assicura sia le prestazioni di assistenza diretta alla persona (aiuto alla vestizione, all’igiene personale, alla deambulazione, alla mobilizzazione, all’assunzione del cibo, pulizia degli ambienti, ecc) sia adeguati interventi di protezione (controllo e vigilanza).
Medici: Presenza del Direttore Sanitario quattro giorni la settimana. Tre Medici di Medicina Generale assicurano la loro presenza quotidiana in struttura garantendo un’adeguata assistenza sanitaria ed interventi tempestivi.
Servizio Infermieristico: assicurato 24 ore su 24 da un pool di infermieri che operano sotto la supervisione di un coordinatore infermieristico.
Servizio Riabilitativo: prevede le prestazioni del fisioterapista o della logopedista, con interventi individuali o di gruppo dal lunedì al venerdì.
Assistenza psicologica: interventi rivolti sia all’utenza che ai familiari; presenza della specialista tre gg la settimana.
Servizio Dietologico: i menù sono elaborati in accordo con l’ASL; su prescrizione medica viene assicurata una dieta personalizzata.

Servizio di animazione
Questo servizio si articola attraverso la proposta di diverse attività che spaziano dai laboratori di manualità, alle attività ludiche, alla lettura, al teatro, alle proposte musicali. L’animatore si prefigge pertanto l'biettivo di coinvolgere l’anziano stimolando la partecipazione alle attività proposte, individuando le sue potenzialità residue e valorizzando la sua storia personale. Abitualmente le proposte di animazione vengono offerte dal lunedì al venerdì; non mancano comunque eventi nei giorni festivi o in occasioni particolari. Per conservare il legame con il territorio vengono favorite e ricercate collaborazioni con associazioni locali.

Servizi alberghieri
Ristorazione: operando sulla linee guida del Servizio nutrizionale della ASL competente e avvalendosi di personale qualificato, questo servizio assicura la preparazione di menù adeguati, nel rispetto delle abitudini alimentari prevalenti dell’utenza. La preparazione avviene nella cucina interna della Residenza con utilizzo prevalente di derrate fresche. Su prenotazione il servizio è fruibile anche dai parenti dei ricoverati, che in questo modo possono valutarne direttamente la qualità.
Lavanderia, stireria e guardaroba: questo servizio prevede il lavaggio, il cambio e la stiratura degli indumenti personali, senza oneri aggiuntivi per gli ospiti non autosufficienti, privati o in convenzione, mentre è a pagamento per gli utenti della RA.
Pulizia e sanificazione: quotidianamente si provvede ad accurati interventi di igiene e periodicamente sono previsti interventi di sanificazione.
Servizio di parrucchiere e pedicure: ogni ospite ha la possibilità di usufruire delle prestazioni del parrucchiere e del pedicure, presenti settimanalmente in struttura.
Servizi amministrativi: il personale amministrativo si presta per il disbrigo di incombenze di segretariato per gli ospiti che ne facciano richiesta (prenotazione visite UVG, riconoscimento di invalidità, richiesta farmaci e presidi sanitari, prenotazione esami, visite mediche e ricoveri).
Servizio reception/portineria: oltre al controllo degli accessi e delle uscite di parenti e visitatori, il personale addetto effettua la sorveglianza sulle uscite degli ospiti, nel più assoluto rispetto della privacy e dell'indipendenza individuale e gestisce le telefonate in entrata.
Servizio Bar: in apposito locale sono a disposizione di ospiti, parenti e visitatori distributori di bevande calde e fredde, di bibite e di altri generi di conforto.
Assistenza religiosa: quotidianamente è presente in struttura il cappellano. Gli ospiti hanno la possibilità di partecipare volontariamente alle pratiche religiose proposte e di ricevere, su richiesta, i sacramenti.
Deposito oggetti o denaro: si consiglia all’ospite di non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. Presso la Direzione è perciò attivo un servizio di custodia valori e denaro, dichiarati e registrati.

Camere
La Residenza Immacolata dispone di camere singole o doppie dotate di bagno attrezzato per persone con ridotta capacita motoria. Lo standard prevede camere doppie con bagno in comune tra due camere: esse, arredate in stile alberghiero, sono dotate di telefono, pulsante per le chiamate, televisore (su richiesta); all’ospite è consentito personalizzare il proprio spazio abitativo con suppellettili, quadri o oggetti personali, nel rispetto della sicurezza e del compagno di camera. Ogni Nucleo della Residenza è dotato di bagno assistito con vasca attrezzata.          

Esterni
Oltre che del cortile interno dotato di panchine, gazebo, tavolini e sedie, gli ospiti ed i visitatori possono usufruire di due ampi giardini e di uno spazioso terrazzo. Un ampio parcheggio è a disposizione dei visitatori e degli ospiti.

Orari:

La Residenza osserva il seguente orario:

  • Direzione: ore 9.00-17.00 dal Lun- al Ven.
  • Impiegati amministrativi: ore 8.00- 17.00 dal Lun. al Ven. - ore 8.00-15.30 il Sab. e la Dom.

Non esiste uno specifico orario per parenti e amici che possono far liberamente visita ai propri congiunti. Si richiede comunque di rispettare le eisgenze dell'anziano e di chi con lui vive e lavora.

Descrizione di una giornata-tipo:

h.7.00 - 8.30 alzata, igiene personale, bagni programmati,
h.8.30 - 9.00 somministrazione terapie, colazione
h.9.30 - 12.00 riabilitazione, prestazioni infermieristiche, animazione, pratiche religiose, idratazione, ecc..
h.12.00 - 13.00 somministazione terapie, pranzo
h.13.30 – 14.30 riposo pomeridiano
h.14.30 - 15.30 alzate, bagni programmati, socializzazione
h.15.30 - 17.30 merenda, idratazione, animazione, socializzazione
h.17.30 - 18.30 cure igieniche, somministrazione terapie
h.18.45 cena
h. 20.00 - 21.00 predisposizione per riposo notturno

Durante il corso dell’anno si organizzano giornate di festa con la partecipazione di ospiti, volontari, parenti e amici.

 

 

Struttura

Camera N.
Quota totale Quota Sanitaria Quota assistenziale
R.A.F.
Doppia con bagno
14 € 77,24 € 38,63 € 38,62
R.S.A.
Doppia con bagno
32 € 94,76 € 51,17 € 43,59
R.S.A. Singola con bagno  3 € 94,76 € 51,17 € 43,59
R.A. Singola con bagno  7 €  1.720,00 / mese  -  -
R.A. Singola con bagno comune  7 €  1.670,00 / mese  -  -
R.A. Doppia con bagno  3 €  1.610,00 / mese  -  -
R.A. Doppia con bagno comune  2 €  1.500,00 / mese  -  -
NOTA: La quota sanitaria, in caso di convenzione, è stabilita dall’ASL a seconda dell’intensità assegnata dall’Unità di Valutazione Geriatrica

Personale presente in struttura

Il personale in servizio nella Residenza è così suddiviso:

  • Direttore amministrativo
  • Direttore Sanitario
  • Amministrazione (3 impiegati);
  • Infermeria: pool di 11 infermieri che operano sotto la supervisione del Direttore Sanitario garantendo una efficiente assistenza infermieristica 24 h su 24
  • Riabilitazione: servizio affidato a personale esterno (liberi professionisti), che opera per 5 giorni la settimana, con varie figure professionali (fisioterapista, massoterapista, logopedista).
  • Assistenza alla persona: 32 O.S.S. (Operatori Socio Sanitari), presenti 24 h su 24, con servizio articolato su 3 turni, che operano sotto la supervisione di un coordinatore;
  • Animazione: 2 operatori part-time, che sono presenti in struttura dal Lun al Ven;
  • Manutenzione: 2 operatori, in servizio dal Lun al Ven;
  • Lavanderia e guardaroba: 3 operatori, lavorano su due turni dal Lun al Ven, e su di un turno il Sab e la Dom;
  • Servizi generali:
    - Cucina interna
    - Pulizie

Cosa è compreso nella retta:

  • Assistenza medica
  • Assistenza infermieristica
  • Fisioterapia
  • Assistenza alla persona 24 ore su 24
  • Servizio alberghiero completo
  • Servizio dietologico
  • Vitto (colazione, pranzo, merenda e cena)
  • Animazione
  • Lavanderia, stireria, guardaroba
  • Parrucchiere
  • Assistenza religiosa
  • Segretariato
  • Deposito oggetti e denaro

 Prestazioni / servizi interni a pagamento:

  • Farmaci non dispensati dal S.S.N.
  • Ticket sanitari
  • Visite mediche specialistiche
  • Assistenza ospedaliera
  • Accompagnamento e trasporto verso ospedali
  • Spese relative a bar, telefono, ecc..
  • Il servizio di lavanderia per utenti della RA
  • Materiale vario di uso personale.
  • Pagamento di farmaci non erogati dal S.S.N.

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